Saturday, January 15, 2011

Perchè un blog?

All'inizio di quest'anno non ho capito bene cosa si è messo a fare Plutone, ma sembra che le date dei segni zodiacali siano cambiate leggermente e con la nuova "configurazione astrale" io sarei diventata Acquario. Non so se sia dovuto a Plutone, ma dall'inizio dell'anno mi sento effettivamente diversa e cambiata. Cominciare a scrivere un blog è una delle cosa bizzare che mi sono ritrovata a desiderare a partire dal 2011... L'idea del blog mi è arrivata da una "a dir poco frizzante" amica rumena che è entrata nella mia vita qualche mese fa. A dire la verità mi agita l'idea di scrivere cose che potenzialmente chiunque abbia un computer può leggere, diciamo che mi vergogno un po' a condividere quello che mi passa per la testa con l'immenso vuoto del web. Alexandra (la mia amica blogger) sostiene che in un blog ognuno può scrivere ciò che desidera e non necessariamente deve scrivere di sè, ma forse nella mia testa questo blog vuole essere un ponte con le persone a cui voglio bene, ma che purtroppo sono fisicamente distanti. Un modo per condividere pensieri, riflessioni, esperienze, ma chi avrà voglia di leggerli? Mi ricordo che quando sono partita per l'Inghilterra avevo cominciato a scrivere e-mails in cui raccontavo quello che facevo e le cose strane in cui mi sono imbattuta. Tutto era super diverso: nuovo paese, nuova cultura, nuova lingua... Scrivevo un'email unica per poi spedirla a tutti i miei amici, la cosa mi faceva stare bene e mi divertiva. Dopo poche settimane all'estero però ho praticamente smesso di scrivere a casa e a tre anni di distanza mi rendo conto, non senza amarezza, che ho letteralmente perso i contatti con un sacco di amici. Questo blog ha un po' quello spirito da email cumulativa, ma in effetti il principale motivo per cui ho deciso di cominciare a scrivere è perchè mi fa decisamente bene. 
Inoltre vorrei imparare a non preoccuparmi di quello che le persone possono pensare di me di quello che faccio, che dico o che penso. Mi riesce abbastanza facile con gli sconosciuti, proprio perchè sono sconosciuti! : ) Ma per quanto riguarda le persone a cui tengo, diciamo che mi piace l'idea di apparire perfetta, anche se non lo sono! Ad esempio come posso dire a mia madre che mi fumo le canne?? Dato che me le fumo dovrei non avere problemi ad ammetterlo alla veneranda età di 27 anni, e invece... Un giorno magari le dirò che ho un blog e lo scoprirà da sè! : ) Ecco spiegato il titolo del blog, il mio esperimento con la verità.
Ero indecisa se scriverlo in inglese o in italiano. Mi piacerebbe che fosse in inglese così i miei amici che non sanno l'italiano avrebbero la possibilità di leggerlo. Ma al momento non credo che sarei in grado di scrivere in inglese senza sbagliare tempi verbali o uno spelling qua e là... quindi vada per l'italiano e poi si vedrà. 
Credo che un buon riassunto dei cambiamenti che sono avvenuti in me all'inizio di quest'anno e negli anni passati sia la lista dei miei buoni propositi per il 2011, esattamente come me la sono scritta per me stessa:
  • Smettere di fumare
  • Smettere di mangiare animali morti (ndr: essere vegetariana)
  • Prendere una certificazione di inglese 
  • Prendere un PhD => Scrivere la tesi!!
  • Iscriversi all'Università di Auckland per 09/12
  • Vendere la macchina 
  • Risparmiare un po' di soldi
  • Andare in vacanza in Nuova Zelanda
  • Vincere 10.000$ su Full-Tilt con un bank-roll mensile di 20$
  • Smettere di bere Coca-Light e Red Bull e darsi al the!
  • Nuotare 3 volte a settimana e usare vel'oh (é una bicicletta pubblica a Lussemburgo)
  • Fumare meno canne, ma meglio non fumare proprio!
  • Perdere 10 kg una volta per tutte... e mantenerli senza paranoie!
  • Cominciare a scrivere un blog
  • Fare il saluto al sole tutti i giorni per sei mesi
  • Guardare il CD di lezioni di tedesco
  • Andare nel deserto con la mamma
  • Tornare a casa a Natale con Seb


1 comment:

  1. Da una mia amica, via FB:

    "...Ti ho allegato di seguito il commento al blog... non sono riuscita a spedirtelo !!1...

    Ciao Tesoro! credo che gestire un'amicizia da lontano sia una vera prova di amore tra persone che non necessariamente siano fidanzate innamorate o altro...siano AMICI! Ognuno di noi prosegue per la sua strada segnata dal destino e che scrive il nostro destino, non ti preoccupare per quelli che non senti più un giorno presto o tardi li rivedrai e ne sarai contenta oppure ti passeranno indifferenti e allora capirai quanto hai bisogno di loro oppure no!!!
    E' cambiato l'oroscopo??? ma io sono fiera di essere aquario!!!!!!
    Brava che hai scritto in italiano, già non so scrivere in italiano figurati in inglese.
    Bella la lista dei buoni propositi la dovrei fare anch'io! e hai già iniziato ora con calma comincia ad andare in piscina perchè quell'orrendo clima freddo non fa per la bici!!.. e ricorda che ad una persona si vuole bene anche se ha dei difetti perchè sono quelli che accentuano i pregi.
    Vado a vedere sotto quale segno sono finita.
    Baci Tesoro"

    ReplyDelete