Thursday, February 10, 2011

Le prince charmant vs Il principe azzurro

A Claudia

Non so come nei sentieri della vita io mi sia ritrovata in un salone di una parrucchiera a ricevere e fare mille telefonate per finire di organizzare il ricevimento del mio matrimonio ... in compagnia di una ragazza di 15 anni a discutere di ragazzi ... o meglio quella era la mia intenzione originale ... 
...  Mariluna-style or Ruby-style ...


Nei brevi intervalli tra una telefonata e l'altra, io ero curiosa di sapere quale fosse il suo amore del momento... a un certo punto mi è venuto in mente di menzionare la mia storia sentimentale... e mi sono accorta che non sapevo bene cosa dire!! :O Mi sarei sposata il giorno dopo!!! ...e diciamo che questo era in netto contrasto con il mio normale discorsetto pre-confezionato sugli uomini!!!! :S

Quando avevo 15 anni avevo un bisogno folle di Amore... l'essere amata, il non sentirsi sola, il sentirsi capita ... era un bisogno primario!... Ho letto recentemente un bellissimo libro sull'adolescenza intitolato "L'età idecente" di Marida Lombardo Pijola, Bompiani. Attraverso la narrazione incrociata di una madre e di un figlio, l'autrice rivela i percorsi che separano i ragazzi dai loro genitori, nei momenti segreti di vendette e sorprese insperate, alla ricerca di ciò che gli uni degli altri non sanno o non vogliono sapere, cercando uno sbocco che li porti a ritrovarsi. Uno spaccato dell'adolescenza, con i suoi "attacchi di nientite" e "fancazzismo", e le emozioni sequestrate da uno schermo, e una madre che "strippa" e "sclera, e un padre fantasma senza parole e senza sguardo... In quel periodo della vita c'è bisogno che qualcuno ti spieghi perchè tutto quello in cui credi sembra non trovare riscontro nella realtà di tutti i giorni... e a volte le risposte non sono veramente convincenti!! ...ma se si ha la fortuna di innamorarsi tutto sembra piu' semplice! Tutto fila liscio e cammini a 10 cm da terra... ah, l'enorme potere dell'Amore! L'Amore è una forza vivificante, porta con sè speranza e gioia... ma non bisogna confondere questa brezza d'aria pulita con l'oggetto che la suscita. ... ricordo una compagna delle medie che si innamorava follemente di 10 ragazzi in una settimana ... Teneva la lista! :-) ... era nata il mio stesso giorno. ... L'Amore, dal mio punto di vista, non è una barca che porta a riva quando sei in alto mare... forse, puo' essere un salvagente che ti tiene a galla intanto che recuperi le forze per nuotare. Le favole che ci raccontavano quando eravamo piccole; i valori che i nostri genitori, la televisione, la società, tentano di inculcarci; la quotidianità, che sembra popolata sempre di piu' da piccole e grandi "Ruby", mi hanno portato ad avere una serie variegata di convinzioni sull'Amore, magari pure in conflitto tra loro (... e di certo in continua evoluzione ...).

Sai, credo che ci abbiamo fregato un sacco con 'sta storia del principe azzurro... ma il problema non è il principe azzurro in sè! Credo che specificarne il colore sia molto limitante, perchè  potrebbe essere gialloverdemarronegrigio metallizzato, rosso o che ne so, ... arancione, viola, blu! Il cavallo bianco poi... io l'ho visto solo in "Pretty Woman"! ... era una prostituta, ma almeno ha avuto il suo cavallo... e Richard Gere!!! 

Nella vita "non-hollywoodiana", se "c'hai culo", il tuo Lui viene a prederti in Porsche... ma ho sempre un po' diffidato dei ragazzi dalle belle macchine! Avere un'idea pre-confezionata di come sarà l'incontro con il tuo principe, o del suo aspetto o del suo carattere o dello sviluppo della "bellissima, romanticissima, dolcissima, mielossissima storia d'amore che vi attende", puo' essere estremamente limitante, se non controptoducente...
Le delusioni  d'amore, secondo me, derivano semplicemente dal contrasto tra la realtà delle cose e le nostre immagini e/o convinzioni. Queste possono venire da esperienze pregresse, da "valori televisivi", dalla cultura ed educazione ricevuta... non importa. Credo che tutti prima o poi vengono delusi da un Lui o da una Lei. Per quanto mi riguarda, il primo scontro tra l'evidenza dei fatti e le mie ingenue  immagini mentali dell'Amore, mi ha portato ad essere molto cinica riguardo ai sentimenti che provavo, il tutto condito con mancanza di speranza e di fiducia nell'Amore in sè! Quando credi sul serio di avere trovato la persona giusta e per un motivo o per un altro finisce, il problema non è sopravvivere, perchè si sopravvive! ...ma continuare a credere nell'Amore e nell'esistenza del tuo principe! ...e che, anche se tutti i tuoi progetti e tutte le  tue immagini mentali si sono conclusi in una bolla di sapone, devi avere il coraggio di fidarti ancora delle tue sensazioni e intuizioni. ...e guai perdere la speranza! ... non sai mai cosa puo' succedere domani. Oggi credo che tutto avviene per un motivo, sto imparando a volermi bene e sto più attenta a non confondere l'Amore col Bisogno. L'Amore non si riduce a trovare qualcuno che ti ami per quella che sei... è una solo una faccia della medaglia. L'amore è anche amare l'altro per quello che è, e non per quello che vogliamo o crediamo o speriamo che sia, credendo allo stesso tempo che lo amerai anche per quello che sarà...

"Sognare è gratis, farsi delle aspettative invece ha un prezzo." 


Dopo la distruzione del mio castello di cristallo, ho saltato da un fuoco di paglia all'altro, senza nemmeno che mi sfiorasse l'idea di costruire qualcosa... tutto era inutile e caduco. Non vado fiera di tutte le mie avventure di una notte, ma all'epoca mi sembrava la via piu' semplice e meno dolorosa per giocare all'Amore... La sola cosa che mi importava era costruire la mia vita, e non sentivo di aver bisogno di un uomo/compagno per questo, anzi! Trovo che essere sola, con amici e famiglia lontani, ti costringa a prenderti cura di te... mi ricordo un giorno avevo 40 di febbre, ero sola nella mia camera al "Babraham Village" e mi sono resa conto che non ero in grado di andarmi a prendere le medicine e che nessuno mi avrebbe portato un the, ma io non riuscivo a muovermi.  Ho pensato che se fossi morta se ne sarebbero accorti solo lunedì. Ed era sabato! ... mia mamma giustamente non si preoccupa più se una volta no rispondo ... Quando sono andata in Inghilterra ho sperimentato la solitudine... avevo la proprietà di linguaggio di una bambina di 4 anni, e all'inizio ero relegata o al silenzio o al dizionario. ...entrambe le cose rendono difficile la comunicazione e lo scambio di pensieri. Nel periodo in cui sono stata piu' vulnerabile, ho incontrato un ragazzo che mi ha fatto credere ancora di poter trovare un uomo normale... mi sono aggrappata come un naufrago a una scialuppa di speranza... e al naturale evaporarsi di quell'illusione di felicità, quel miraggio della riva...  mi comportai nel modo più infantile e  inutilmente auto-distruttivo che ricordi nella mia "carriera amorosa". Era il mio Bisogno di qualcuno, a prendere il sopravvento, qualcuno con cui condividere la mia angoscia, qualcuno a cui semplicemente vado bene esattamente come sono... Nonostante le lacrime versate ... lacrime che in ogni caso avevo bisogno di versare ... la certezza che da qualche parte il mio principe esisteva si è fatta strada dentro di me... e di questo ne sono profondamente grata!

Sai che in francese quello giusto lo chiamano "Le Prince Charmant"? Significa letteralmente il "principe affascinante"... Mi piace molto questa definizione perchè il fascino è estremamente soggetivo, mentre l'azzurro... beh, è azzurro!! :D Anche in francese però, la favola è sempre quella... alla fine c'è il matrimonio e vissero per sempre felici e contenti ... sembra semplice, eh? In realtà è molto più semplice di come me lo immaginavo ... ho scoperto che 'sta cosa che il matrimonio è la tomba dell'amore, la tomba del sesso, "game-over" e chi più ne ha più ne metta, è una concezione un po' retrò tutta italiana ... 
Tempo fa il matrimonio era il momento in cui cominciavi a vivere insieme e in teoria, la donna avrebbe pure dovuto essere vergine!! Oggi per fortuna le cose sono cambiate e non credo sia necessario sposarsi, non l'ho mai creduto...soprattutto se lo consideri come un traguardo!! Sia che si sia trattatta di una "corsa alle nozze" o di un "coronamento di una storia d'amore"... In realtà è un punto di partenza... e in ogni caso il vero inizio è la decisione di vivere insieme a qualcuno! ...il matrimonio è solo la ciliegina sulla torta! :-) ... è un vezzo, una reminiscenza delle favole, in realtà non cambia nulla (...o almeno non dovrebbe!). Nessuno puo' garantire il futuro e trovo che promettere amore eterno sia una leggerezza. Ma credere di poter amare per sempre è bellissimo!
Ma allora esiste sto principe azzurro? Io credo di si! Dov'è? Bella domanda!! Nessuno può indicarti dove cercare, nessuno può dirti a che ora arriva e dove ... Ci sono tante teorie, ma a me piace pensare che se ci credi, esiste e prima o poi arriva! Come si fa a credere che i sogni possano diventare realtà? Io sono convinta che la favola è la fuori e che tutti possono viverla ... ma ci vuole fede, un po' di speranza e tanti sogni!

"Oggi sono convinta che non si perde nessuno, visto che non si possiede nessuno. Questa è l'autentica esperienza della libertà: avere la cosa più importante del mondo, senza possederla"

"- E la gelosia? -
Non è possibile dire alla primavera: 'Spero che tu arrivi presto e che ti trattenga molto'. Si può solo dirle: 'Vieni, benedicimi con la tua speranza e resta più tempo che puoi.'"
Paulo Coehlo, "Undici Minuti

Essere una ragazza di 16 anni credo sia ancora più difficile nell'Italia di oggi e in generale il ruolo della donna si è rivoluzionato negli ultimi decenni e non è sempre immediato trovare un equilibrio in questo nuovo scenario. Ho visto un video di una donna, un'artista che mi ha colpito molto ed è per questo motivo che ho cominciato con la foto di Mariluna.












Gli uomini sono molto strani... Possono picchiare, possono gridare, possono minacciare, ma hanno una paura folle della donna."
(Paulo Coelho, "Undici Minuti")

Le poche cose che ho imparato è che sono io a decidere dove andare e come andarci, ma non c'è un manuale di istruzioni... Puoi solo prendere qualche accorgimento:

Leggi un sacco di libri! ...e fatti un'opinione!
Confronta le tue opinioni con chi la pensa diversamente da te... il risultato è sempre migliore!
Usa il preservativo. ... non dimenticare che la pillola ti protegge solo dalla gravidanza!
Pretendi rispetto per la tua persona e per il tuo corpo.
Non disperarti troppo se un ragazzo ti spezza il cuore, quando si chiude una porta si apre un portone.
Ricordati che il tuo valore, non dipende dall'uomo che hai al tuo fianco.

Buona fortuna, piccolina!


"Sognare è molto comodo, a patto di non essere obbligati a fare ciò che abbiamo progettato. In tal modo non corriamo rischi, non viviamo frustrazioni, momenti difficili; poi, una volta invecchiati, potremmo sempre incolpare gli altri, preferibilmente i genitori o i mariti o i figli per non averci fatto realizzare ciò che desideriamo
(Paulo Coelho, "Undici Minuti")


No comments:

Post a Comment